/ segni / di / segni /

Con questo lavoro ho voluto esprimere e sottolineare le assonanze e dissonanze, le convergenze e divergenze, le corrispondenze e discordanze dei diversi idiomi che s’intrecciano, si mescolano, si contaminano, dando corpo alle sonorità che si possono percepire nelle strade di Sydney: città che sa esprimere pienamente una realtà multiculturale, multietnica e multi-linguistica. Segni - scrittura trasfigurati in / segni / di / segni / attraverso il linguaggio grafico - pittorico. Segni - scrittura che superano la loro connotazione specifica della lingua e dell’alfabeto d’appartenenza, per assumere altre valenze più propriamente legate alla comunicazione visiva, e perciò, percepibili attraverso altri e diversificati canoni di lettura.    
La parola poesia scritta in dodici differenti scritture alfabetiche e ideografiche: Coreano, Giapponese, Cinese, Indi, Tamil, Tailandese, Cingalese, Russo, Greco, Arabo, Ebraico, Latino, è stata ingrandita notevolmente e dipinta con acrilico su acetato su entrambi i lati. Su un lato in nero, sull'altro nelle diverse tonalità della scala cromatica, secondo la teoria dei colori di Goethe, che corrispondono simbolicamente alle regioni geografiche d’appartenenza delle scritture considerate.

 
Installazione: dodici dipinti su acetato trasparente montati su una sottile barra sul lato superiore, appesi al soffitto e distanziati di 75 cm. dal piano orizzontale superiore e da quello inferiore. Le opere sono disposte ad una distanza di 75 cm, una dall’altra, per permettere sia la visione singola, sia la lettura simultanea di tutti i dodici dipinti data la trasparenza del supporto. La distanza tra i dipinti lascia la possibilità all’osservatore di “entrare” nell’opera.

 

Deanna Galletto, Sydney, maggio 2001

 

Titolo: / segni / di / segni /
Tecnica: acrilico su acetato
Dimensioni: 250 x 100 cm
Numero opere: dodici